Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologio putin iwc
Gli oggetti sono più piccoli e la sensazione, osservando le foto, è che Jaquet Droz abbia lavorato ad una miniaturizzazione delle animazioni e ad una loro maggiore distribuzione su almeno tre quarti di quadrante, sfruttando tutta la sua capacità nell’arte decorativa, per far risaltare i colori di questo giardino dell’Eden. L’anello prevede dodici interruttori magnetici che alimentano selettivamente una parte dei 60 LED, ovvero 15 LED per volta a seconda della posizione della lunetta, ovvero del suo angolo di rotazione rispetto allo zero. Ciò garantisce che il punto luminoso ad ore dodici sia sempre illuminato qualunque sia la posizione attuale occupata. Pur senza nutrire alcun dubbio circa l’estrema leggerezza di entrambe le versioni tanto quanto la leggendaria comodità garantita dal cinturino in caucciù integrato e curvato, senza aver provato l’orologio, sono stupito che un dato del genere non sia stato incluso. Il vero appassionato valorizza infatti tanto la tecnologia di prodotto quanto la storia di un marchio e le fondamenta di una collezione rappresentano innegabilmente un’attrattiva formidabile. Di fattura eccellente: il telaio che accoglie la cassa è in due parti avvitate tra loro, mediante quattro piccole viti, che accoppiandosi creano le guide in cui la cassa scorre e si blocca da entrambi i lati. rispetto a questi ultimi, cambiano sia per lo stile dei contatori che, soprattutto, per quello dei numeri arabi sul quadrante, più grandi, in grassetto, con una uniforme e pesante inezione di SuperLuminova.
I bracciali dei modelli Grand Seiko sono eccellenti per fattura (la lucidatura Zaratsu è presente anche su parte delle maglie come su spigoli ed elementi della cassa) ma sono poco o per nulla regolabili ed hanno un design a tre maglie che sa di deja vu. Se la versione Connect Solar ha segnato il salto generazionale in termini di funzioni e materiali, il nuovo T-Touch Connect Sport porta la tecnologia Touch con schermo AMOLED in un’area più congeniale agli appassionati di orologeria sportiva tradizionale. Mi resta solo una curiosità: perché non è stato presentato anche in versione GMT, funzione che sarebbe logico vedere su un orologio con un così forte legame con il mondo dell’aeronautica e del volo, oltre che con il viaggio attraverso diversi fusi orari. Il cronografo è piuttosto atipico: la disposizione dei tre registri non corrisponde alle classiche funzioni di un crono perché il totalizzatore dei minuti crono é coassiale alla sfera dei secondi centrali crono che è quella di un Flyback. Oris ha curvato il vetro, non un glass-box (piatto al centro e curvato alle estremità) ma un vetro a bolla come i primi strumenti subacquei ed il quadrante segue all’estremità esattamente la stessa curvatura.
Tutto è racchiuso in una cassa Tortue inedita fino ad allora se vista dalla prospettiva di un maestro orologiaio custode contemporaneo del classicismo e della cassa rotonda ma spinto da un costante slancio di innovazione tecnologica. replika cartier ure Il vero cambiamento è stato attivato dalla volontà del marchio di creare orologi che riuscissero a coniugare eccezionali caratteristiche tecniche con uno stile capace di attirare una clientela più giovane, obiettivo difficile da raggiungere con lo stile delle collezioni originali.