Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
speedmaster schumacher
Più moderno e tecnicamente maturo, più ricercato dei modelli che sostituisce. Il nuovo Longines PrimaLuna 34 mm trasforma la collezione femminile in una gamma più sportiva e ugualmente più lussuosa, rispondendo presumibilmente alle richieste di un pubblico che non desidera un prodotto inquadrato esclusivamente come femminile, ma è attratto da tutto ciò che il concetto di sportivo in acciaio con bracciale integrato può aggiungere all’universo femminile. Se desideri un orologio MB&F nella versione più classica, una Legacy Machine è poi quella che più si avvicina al concetto di orologio classico, ben interpretato dai 'nudi' di Moser. Scopri il Mido Multifort Powerwind Chronometer Limited Edition nella nostra recensione completa di foto originali, specifiche e prezzo. Tornando alla domanda, nel caso di Maserati posso solo dire che abbiamo avuto una relazione fantastica: parliamo di due brand italiani che creano oggetti belli, non legati esclusivamente alla performance. Va però aggiunto che le collaborazioni portano in dote un certo tasso di complicazione, e la relazione con l’universo dell’automotive è tendenzialmente più complessa di quella con altri settori. Ludwig è l’orologio classico con numeri romani di Nomos e nel caso del neomatik 41 datario il marchio ha deciso di affiancare al modello standard una opzione che presenta la data espressa in numeri romani spostata in senso antiorario ad ore tre. Ci sono cose che avrei fatto diversamente, come eliminare la data ad esempio e conservare così la perfetta simmetria della cassa (cosa rara oggi in orologeria) e modificare la strap che considero sovradimensionata e fuori tono rispetto all’equilibrio generale, che considero, insieme al confort, i plus di questo Prospex. Il prezzo al di sotto dei 900€ per un orologio con movimento di manifattura di questa fattura è semplicemente mostruoso e fuori catalogo.
considerando che gli scheletrati sono tra gli orologi in assoluto più difficili da fotografare (e da 'leggere'). Non solo, Cartier ha risposto ad un mercato che inizia a chiedere dimensioni più ragionevoli ed uno stile più moderno, anche in previsione del lancio della più classica collezione Santos-Dumont. Questo smartwatch per Android possiede una funzione chiamata Running Coach, che ti fornisce in tempo reale dei consigli per raggiungere i tuoi risultati di corsa precedentemente impostati. Quello delle attività sportive è però solo uno dei tipi di monitoraggio a cui puoi ricorrere. Puoi, per esempio, controllare il tuo stato di stress e regolarlo grazie agli esercizi di respirazione guidata. replica cartier La cassa in oro rosa dal diametro di 32mm, perfetto per un polso femminile e per ospitare questa visione paradisiaca, è dotata di una lunetta sulla quale vi sono due linee di zaffiri rosa, dalle diverse nuances, per ingentilire ulteriormente la cassa. Di downsizing tecnico non si può parlare neanche lontanamente all’interno dell’orologio; il DUW 6101 originale non entrerebbe nella cassa da 37mm ed il disco della data sarebbe a dir poco superfluo. Meglio lasciar spazio al fratello più piccolo; il calibro DUW 3001 è un neomatik. La riduzione di cassa porta lo spessore al valore record di 8,3 mm a fronte dei 10,2 di un Nomos Club Sport 42, proiettando silenziosamente il Club Sport nel club degli sportivi ultrapiatti.
Tra i modelli da 43 mm oggi disponibili si può optare per due classici con cassa in acciaio lucido (la seconda opzione adotta un quadrante silver) e due varianti con cassa e bracciale trattati PVD nero o grigio (nella immagine di testa dell’articolo); la cassa trattata non è in generale la mia preferita, a meno che si salti ad un materiale diverso tipo ceramica o fibra di carbonio. La cassa di questo cronografo a due contatori conserva le classiche anse curvate che sono parte del patrimonio stilistico del Tonda, estremizzate su questa serie per riprodurre la silhouette della Bugatti Aerolithe, prototipo realizzato in Elektron disegnato nel 1935 da Jean Bugatti, una vettura che alimenta il mito del costruttore.