Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
longines conquest quartz
ll Longines Heritage Classic Chronograph 1946 apre ufficialmente il 2020 di Longines, e non è un caso che a farlo sia proprio un nuovo modello della collezione Heritage. Il marchio ha inviato un messaggio chiaro agli appassionati circa l’impegno nel proseguire e rafforzare il progetto, già intrapreso da tempo, di allargare questa collezione. Per dare un’idea del savoir-faire, basti pensare che gli alberi hanno uno spessore di soli 0,2mm! Completa esteticamente (e funzionalmente) questa complicazione, la massa oscillante in oro rosso o bianco del calibro automatico che ha lo stesso disegno, a semicerchio, della ruota del carro dell’angioletto. In fondo alla boutique, immediatamente visibile all’ingresso ed identificato da un tono verde opaco, è disposto il salottino dedicato agli appassionati, con angolo caffè/aperitivo ed una gigantografia del calibro per eccellenza della manifattura: il calendario perpetuo. Oppure il numero 3: è un tema alla base di tutte le collezioni. Per scoprirne il perchè contattate il team di ONLY WATCH che vi svelerà il segreto… orologi di lusso 2020, scopri la nostra classifica dei migliori orologi di pregio con foto, caratteristiche e prezzi. La lunetta in bachelite del modello originale è stata sostituita da un raffinato anello in vetro zaffiro; Ultra Chron si aggiunge così al moderno PloProf ed al leggendario Fifty Fathoms.
Quello ad ore dodici riproduce idealmente il logo storico di Oris che è stato inciso anche sul fondo cassa. Il risultato è un quadrante con un’ampiezza visiva notevole, con l’unica lieve nota stonata della finestra della data che nessun marchio riesce proprio ad eliminare, ma che alla fine riduce l’effetto del richiamo vintage. Questo il listino prezzi declinato per collezione, partendo dalla lista sopra riportata (collezione ad ottobre 2022): Quest’ultimo ha un tono intenso, fortemente sfumato ai lati, costruzione sandwich e grana grossa. I designer hanno utilizzato Super-LumiNova™ di grado X1 per potenziare al massimo la luminescenza al buio. La cassa è nella migliore tradizione del marchio, impermeabile cioè fino a 300 metri, prestazione cui non si poteva derogare su un orologio tanto ricco di significato. Il quadrante è semplice e pulito, con il contatore dei secondi leggermente sottodimensionato rispetto agli altri due. Gli indici sono sottili, allungati ed applicati e Rado ha aggiunto alcuni tocchi di rosso, che è stato scelto per la seconda sfera crono centrale e la laconica ma potente scritta 'Rattrapante' ad ore 3. La combinazione tra nero (grigio secondo me) e rosso è perfetta. Ciò nonostante il progetto, che replica in questa architettura proprio il disegno di un oblò e la sua cerniera di chiusura, rappresentò una sfida all’epoca, in cui l’utilizzo di macchine a controllo numerico e tecniche di progettazione digitali erano agli albori o semplicemente inesistenti in industria.
L’operazione di smaltatura è realizzata dal maestro Mitsuru Yokosawa, l’unica persona in grado di eseguire correttamente questa lavorazione artigianale sul quadrante di un orologio Seiko; vi invitiamo ad approfondire la tecnica adottata, leggendo la sua intervista al seguente indirizzo. replica Panerai Luminor horloges Presentato proprio a bordo di Eilean, il PAM 1243 è un’inconsueto e ben riuscito amalgama di diversi richiami storici; la cassa ha finitura 'patina vintage' che ha debuttato sui Radiomir 8 Giorni PAM 992 per poi replicarsi sul più recente PAM 2020.